Home Chi siamo Parco & Scuole Turismo Congressuale Contatti Foto Come arrivare Eventi
 

:: Il parco del Gattopardo

Il Parco del Gattopardo è il luogo che conserva l’impronta dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, territorio dove le pagine del romanzo “Il Gattopardo” e “I Ricordi d’infanzia” prendono corpo, si materializzano davanti a noi, e ci guidano alla scoperta dei segreti del paesaggio che abbiamo intorno. Nel Palazzo Filangeri Cutò a Santa Margherita di Belìce, ha sede il Parco del Gattopardo, palazzo in cui Giuseppe Tomasi trascorse estati felici dell’infanzia e della giovinezza, su di esso il Tomasi ricalcò la casa di Donnafugata dove sono ambientate memorabili scene del romanzo del ‘900 più tradotto nel mondo, “IL GATTOPARDO”. Santa Margherita di Belìce, rappresenta nel mondo tomasiano la Sicilia del feudo, legata al ricordo dell’amatissima madre Beatrice Tasca Filangeri Cutò. Il paese circondato da fichidindia, vigneti ed uliveti che ricoprono i fianchi del territorio collinare, indicano che ci troviamo in una delle zone della Sicilia che producono vini ed oli pregiati. Santa Margherita di B. fondata alla fine del cinquecento da Antonio CORBERA sui resti di una remota rocca araba, nel 1968 fu gravemente colpita dal terremoto.

 

 

Perchè visitare il Parco del Gattopardo.

Fruire della visita del “Parco del Gattopardo” e del suo territorio rappresenta un’inedita opportunità per il turista, in questo contesto infatti il visitatore del Parco fa un’esperienza molto singolare, turistica ed al tempo stesso istruttiva, che favorisce lo sviluppo di interessanti incontri con la cultura. Si vuole offrire al visitatore una valida alternativa alle abituali fruizioni turistiche, un percorso fisico che si trasformerà in un viaggio nella realtà e nell’immaginario di uno dei più grandi scrittori della nostra letteratura.
Nulla sarà lasciato al caso, il visitatore del Parco del Gattopardo deve potere rivivere, con l’immaginario e non, esperienze uniche. Il visitatore potrà assaggiare i vini, i formaggi, l’olio e altri prodotti tipici della Terra del Gattopardo.
La nostra forza è creare un itinerario unico, originale, indimenticabile, un itinerario nei luoghi vissuti o celebrati da Giuseppe Tomasi, percorsi tematici che evocano l’opera, la vita e la memoria dell’autore, veri e propri “itinerari sentimentali”, un “Viaggio nei luoghi del Gattopardo… tra ricordi e realtà…”.

 

Parco Letterario del Gattopardo - Terra Nostra psc arl - P.IVA 02196350843 - Realizzato da MG Consulting